Tornando a “Le Origini” degli Shadowhunters: prima tappa

Buongiorno amici! E ben trovati, Cacciatori, Nascosti e Mondani Airals World Se ne leggon di libri, Chronicles of a Bookaholic, Il Salotto del Gatto libraio, Ikigai – di libri e altre passioni, Leggendo Viaggiando, Libera tra i Libri, Lily’s Bookmark, Words of books (che ha tra l’altro curato la fantastica grafica dei banner!): è mio compito ricapitolare i primi sei capitoli del primo volume delle OriginiL’angelo, di Cassandra Clare. Se ancora non siete in pari… fuggite e tornate più tardi per evitare spoiler 😉

1-legger-mente

Riepilogo capp. 1-6

Tessa Gray, orfana di sedici anni, dopo la morte della zia è arrivata a Londra da New York per ricongiungersi col fratello Nathaniel. Sfortunatamente ad attenderla, ci sono le Sorelle Oscure, le signorine Dark e Black, che la prelevano per poi rinchiuderla dentro la loro casa, minacciandola di uccidere Nate se oserà non obbedire loro o tentare la fuga. Non bene come prima accoglienza in una nuova città.
Durante le settimane trascorse con loro, Tessa fa tutto quello che le dicono e scopre così di essere capace di trasformarsi in chiunque voglia toccando un oggetto tarot_14appartenuto alla persona in questione. A quanto pare, il potere di Tessa è proprio quello che stava cercando il Magister… il suo futuro sposo. Be’, che dire, rapire una ragazza non è proprio il modo migliore per iniziare una conoscenza, ma le buone maniere non devono essere il suo forte! Per fortuna di Tessa, poco prima che avvenga l’incontro con il Magister, irrompe nella sua stanza il mio amore William Herondale che la aiuta a fuggire e la porta all’Istituto di Londra. Qui, con Tessa scopriamo cosa sia questo luogo, chi siano gli Shadowhunters e quale sia il loro ruolo e conosciamo anche gli altri abitanti dell’Istituto: Jessamine, Charlotte, Henry, Jem, Sophie e Thomas. Ma non solo: in cambio delle informazioni che ha sulle Sorelle Oscure, Tessa verrà aiutata dai membri dell’Istituto a cercare suo fratello. E infatti, grazie a Charlotte e Henry, si viene a sapere cos’è successo: l’ex datore di lavoro di Nate, Axel Mortmain, rivela che il fratello di Tessa ha iniziato a frequentare un circolo di mondani interessati alla magia (il Pandemonium Club) per poi licenziarsi e iniziare a lavorare per De Quincey, capo di un potente clan di vampiri e del Pandemonium, frequentato anche da Mortmain che altri non è se non… il Magister.
Ve l’aspettavate? Il fratello di Tessa che lavora per il tizio losco che l’ha fatta rapire e pretende di sposarla? E che mi dite dei Cacciatori? Ma soprattutto… siete già finite vittime di qualcuno degli affascinanti Shadowhunters? Io, si è capito, sarò sempre e per sempre #TeamWill. Sarcasmo, letteratura e fascino hanno gioco facile con me ❤

Le rune

Ma ora veniamo all’approfondimento di oggi… Se davvero volete entrare nel mondo degli Shadowhunters, dovrete conoscere alcuni degli strumenti che avete a disposizione per combattere i demoni. Tra questi, le rune (o segni dell’Angelo), i marchi dati alla prima generazione di Shadowhunters dall’angelo Raziel per aiutarli nella loroa451192c2ddb9c71d4dd14486d5a2611 missione. Sono tracciate usando lo stilo, sia sulle armi (tipo sulle spade angeliche), che sul corpo. In questo caso, il loro posizionamento garantisce un maggior funzionamento della runa e di solito più si è vicini al cuore, maggiore garanzia di efficacia si ha. Comunque la loro potenza dipende anche dalla forza con la quale si traccia: più forte è l’incisione, più questa dura. Non deve essere proprio piacevole, insomma…
Le rune note sono state inserite nel corso del tempo all’interno del Libro Grigio, per cui, se come Tessa ne sapete poco, se potete procurarvelo, correte a consultarlo! Nel frattempo, posso dirvi che esistono molte varietà di rune, differenti a seconda del loro potere, e la loro durata è variabile. Alcune scompaiono dopo qualche tempo, lasciando una cicatrice argentata, mentre altre durano per sempre. Tra tutte le rune, Enkeli (o runa angelica) è il primo marchio per ogni Shadowhunters, disegnato durante l’addestramento per simboleggiare il legame perenne con l’Angelo. La si usa spesso per marchiare le armi, rendendole più potenti (il demone non può rigenerarsi se colpito da una spada con questa runa), o anche per eliminare tracce demoniache.
La runa Iratze invece viene di solito disegnata prima di partire in missione, perché consente di guarire velocemente dalle ferite. Se volete invece un po’ di privacy da (alcuni) demoni e mondani per aggirarvi indisturbati, la runa Mendelin è quella che fa per voi, garantendo l’invisibilità.
Tra le rune più potenti e permanenti, c’è di sicuro la runa di Amicizia/Unione, conosciuta soprattutto come runa d3ec7cc24839b83c35c1c2061c26a4d1Parabatai: usata da due partner cacciatori che si scelgono a vicenda entro i diciotto anni per sancire il loro legame indissolubile, serve anche per fare in modo che l’uno possa attingere, in caso di bisogno, alla forza dell’altro. Ne sentirete sicuramente parlare proseguendo la lettura, fidatevi!
Se invece avete trovato l’amore della vostra vita (che non sia il/la vostra parabatai, perché è proibito dalla legge!), la runa matrimoniale è quella che fa al caso vostro: si disegna sul braccio e sul cuore secondo il rito che deriva dal Cantico di Salomone («Mettimi come sigillo sul tuo cuore, come sigillo sul tuo braccio; perché forte come la morte è l’amore»).
Ovviamente esistono rune quasi per tutto: per diventare silenziosi, acquisire maggiore forza, non avere paura, parlare tutte le lingue esistenti (umane e demoniache), aumentare la propria velocità, avere coraggio in battaglia, aprire delle cose (tipo le porte: molto utile se come me dimenticate sempre le chiavi di casa lol), rintracciare qualcuno. Insomma, in caso di dubbi il Libro Grigio vi darà tutte le risposte che vi servono, oppure potete provate a chiedere a Jem. Will invece non è un gran chiacchierone e potrebbe spazientirsi!
Ricordate però: gli Shadowhunters sono gli unici in grado di sopportare le rune. Disegnare una runa sulla pelle di un mondano significa bruciarla e trasformarlo in un dimenticato, un servo, senza razionalità, di chi lo ha marchiato; mentre tracciarla su un nascosto… be’, comporta la sua morte. Perciò fate attenzione a scegliere le rune giuste e a non usarle a sproposito!

La sfida

Come ogni Cacciatore che si rispetti, vi proponiamo una missione da completare entro la pubblicazione del post finale sull’Angelo, il 21 febbraio sul blog di Kia e Mon, Ikigai. Per questa volta, vi chiediamo qualcosa di facile: una foto della vostra edizione delle Origini, in digitale o in cartaceo, in un classico scatto della libreria con in evidenza i libri o sul comodino, in treno/metro o dove volete voi. Sbizzarritevi, lasciate andare la fantasia e fateci vedere le vostre copie che saranno pubblicate poi nel post di discussione conclusivo del primo libro.
Le foto vanno inviate a ikigaiablog@gmail.com, diciamo con un paio di giorni massimo di anticipo sul post? Insomma, avete tempo fino al 19 per mandare alle ragazze i vostri scatti ma so che da bravi Nephilim non avrete bisogno di troppo tempo per completare la missione!
Per oggi è tutto, vi diamo appuntamento l’11 febbraio sul blog di Ila, Airals, per discutere dei capitoli 7-14:, perciò cominciate pure a leggere 😉

Buona lettura!

15 pensieri su “Tornando a “Le Origini” degli Shadowhunters: prima tappa

  1. Eccomi! A me piace molto discutere di letture, ma non ci sono tante persone che lo fanno volentieri – e io sono una donna adulta – mooolto adulta 🙂 – non so come sia possibile, ma le mie colleghe non leggono quasi nulla! Allora mi sfogo con i miei figli, soprattutto con la figlia, le sue amiche e anche con questi blog, che sono davvero simpatici. Quanto all’oggetto, spiacente ma io sono #TeamJem e infatti le mie cucciole lettrici, creando uno Shadowhunters’fanclub, mi hanno attribuito alla famiglia Carstairs, regalandomi anche l’anello. Dicono che sono come “LUI”, sostegno, forza e amore, ne sono molto onorata, e la mia runa è quella della forza, appunto. Ciao, continuerò a leggerti. Caterina

    Mi piace

    • Ciao Caterina! Quanto ti capisco, anche io ho attorno persone che non leggono, e solo ora ho conosciuto invece amiche che come me amano leggere (non a caso studiamo Editoria insieme forse 😀 ).
      A me Jem piace un sacco, sai? Penso che lui e Will, e il loro legame, sia una delle cose più belle che la Clare ha creato nei suoi romanzi. Mi piacciono così tanto che il triangolo mi dà quasi fastidio perché un po’ li oppone 😦
      Bellissima l’idea del fanclub, è davvero un onore far parte di una famiglia così valorosa e stupenda 🙂 Chissà in quale sarei io, ora sono curiosa! xD

      Liked by 1 persona

  2. Ciao! Io sono decisamente nuova e non so bene come funzionino queste cose.. ho già letto le Origini per intero, ma le sto rileggendo volentieri, solo che ovviamente non ho resistito e sono già oltre il capitolo 6.. perciò potrei sbagliarmi, ma rivelare l’identità del magister a chi ha letto solo i primi 6 capitoli, per la prima volta, non è un po’ spoiler?

    Mi piace

    • Ciao Sara! Grazie del commento, sono contenta che le rileggi con noi. Pure per me è una rilettura.
      Per lo spoiler… In realtà mi sobo riletta con attenzione i primi sei capitoli proprio per non rivelare niente di più di quel che viene detto, e a proposito del Magister se ne parla proprio nel 6, ma ovviamente nei prossimi capitoli e libri ci sono altre rivelazioni sulla sua identità, che già conosciamo noi che abbiamo letto 🙂 Non so se sono riuscita a spiegarmi, ancora è presto e sono un attimo addormentata 😀

      Mi piace

    • Ciao Grazia! Grazie mille ❤ Anche a me incuriosiscono un sacco le rune, e giusto ieri ne sono state rivelate altre nuove e non vedo l'ora di conoscerle meglio *-*
      Ps: sono sicura sarà bellissima, con un soggetto del genere 😉

      Mi piace

  3. …. Will…. un meraviglioso Jace dell’800 con in più la passione per la letteratura… #teamWill è dire poco! Io sto rileggendo le Origini con voi, e le sto apprezzando ancora di più se possibile, le ambientazioni, il contesto storico, le citazioni letterarie sparse nei dialoghi sono qualcosa di unico. Cassandra Clare ha la capacità di portare il lettore direttamente nel suo mondo, e non a caso è la mia autrice preferita.

    Mi piace

    • Vero! Non avrei saputo dirlo diversamente! Ha creato un universo talmente ricco di dettagli da aprirsi a futuri spin-off, potenzialmente infiniti, e di una bellezza, in special modo Le origini secondo me, che è a dir poco spettacolare.
      Ps: #teamWill till the end! 😉

      Mi piace

  4. Bellissima tappa Cee, anche io come te sono e resterò #TeamWill fino alla fine. Come si fa a resistere a un tipo come lui? Impossibile *_*
    Davvero bello anche l’approfondimento sulle rune. Non vedo l’ora di proseguire con tutti gli altri recap!

    Mi piace

    • Grazie mille Clary ❤ Come si fa davvero a resistere a Will? Per quanto adori Jem, Will mi ha conquistata dalla prima pagina *-*
      Mi sto divertendo un sacco con questo gruppo di lettura, per cui non vedo l'ora di leggere anche le vostre tappe 😉

      Mi piace

  5. Che bello vedere sempre più persone appassionate di questa saga meravigliosa!!
    Io non sono mai riuscita a scegliere fra Will e Jem.. sono talmente due bei personaggi che mi é impossibile capire quale mi piaccia di più, ma ho sempre avuto la sensazione che Tessa abbia amato molto di più Will..
    Le Origini li ho lette tutt e, ho persino la versione dei manga in inglese! Che meraviglia, i soldi meglio spesi in assoluto! Ho una domanda: nella foto devono essere presenti solo Le Origini o si possono vedere anche gli altri?

    Mi piace

    • Ciao! Grazie intanto per la partecipazione, è bello vedere quanta gente stia rileggendo di nuovo la saga con noi!
      Penso anche io che siano due personaggi stupendi, per me i più belli della Clare, e il loro rapporto è quello che più ho apprezzato nella trilogia ❤ da loro ho capito davvero il legame parabatai, ad esempio!
      Per la foto, no, va benissimo anche se ci sono gli altri 🙂 adoriamo la famiglia shadowhunters per cui tutti sono "invitati" nella foto 😉

      PS: penso anche io, sai? Ho come l'impressione che quel che avviene poi a conclusione (non voglio spoilerare) sia una sorta di tentativo di appacificare. Ma vabbe', è una serie stupenda davvero!

      Mi piace

  6. Ciao, io non ho mai partecipato ad un gruppo di lettura é un mondo nuovo per me. Il tuo post mi ha dato lo spunto per rileggere il l’angelo e di recente ho anche acquistato la graphic novel che non vedo l’ora di leggere.. Appena posso invierò anche la mia foto. Ciao continuerò a seguirti a presto.!

    Liked by 1 persona

    • Ciao Diana! Sono contenta che hai deciso di partecipare, spero ti piaccia la lettura di gruppo 🙂 La graphic novel ispira un sacco anche me, spero arrivi anche in italiano prima o poi! Fammi sapere com’è, mi raccomando ❤

      Mi piace

Ciao lettore! Se hai letto il post, mi piacerebbe che lasciassi traccia del tuo passaggio facendomi sapere cosa ne pensi per scambiare due chiacchiere. Ti va?

