A titolo di esempio

Accidenti ma da quanto manca questa rubrica? M A G G I O! Non posso credere di essermela scordata ._. Facciamo un recap: la scorsa volta competevano per la vittoria del peggior titolo Le rose di ShellFirebird. La cacciaPer un giorno d’amore; per quanto riguarda i risultati, è stato praticamente un plebiscito e quest’ultimo ha strappato senza problemi la fascia di orrendo agli altri due. Oggi mi voglio male e vi propongo tre romanzi che, per ragioni differenti, amo tantissimo… Pronti a scoprire quali?

a titolo di esempio
Al centro dell'universoTitolo italiano: Al centro dell’universo
Titolo originale: Since you’ve been gone
Traduzione dell’originale: Da quando sei scomparsa
[Recensione]

Since you've been goneNon mi dispiace affatto, questo cambio titolo. Se quello originale, dice che la storia a cui fa da apripista sarà quella di Emily dal momento in cui l’amica Sloane è scomparsa senza lasciar alcuna traccia, quello scelto per la traduzione italiana decide di mettere sotto i riflettori una sorta di ritornello dell’estate che trascorre, un gioco tra lei e Frank volto a immaginare una vita differente in un universo ben ordinato. Si pone più attenzione su Emily, in modo molto più diretto probabilmente, e come scelta non mi fa urlare di stizza.

La chimera di PragaTitolo italiano: La chimera di Praga
Titolo originale: Daughter of smoke and bone
Traduzione dell’originale: Figlia di fumo e ossa
[Recensione]

Daughter of smoke & boneQuesto titolo è un po’ uno spoiler per chi si avvicina al libro (o alla serie) senza averne letto la trama − come spesso mi capita di fare. In realtà La chimera di Praga ha un suo perché, non ci sono dubbi, perché in fondo quello è Karou ma trovo che Figlia di fumo e ossa sia così evocativo e denso di significato da essere imparagonabile in quanto a bellezza e poesia, cifra stilistica dell’autrice. Detto in italiano non suona poi così bene come in inglese, forse, ma aveva la sua ragione d’esistere e per me andava lasciato proprio così.

Dov'è finita Audrey?Titolo italiano: Dov’è finita Audrey?
Titolo originale: Finding Audrey
Traduzione dell’originale: Trovare Audrey
[Recensione]

finding audreyLa differenza è così minima che quasi non si nota, però c’è. In italiano si mette in luce il fatto che Audrey non sappia (più) chi sia e che abbia, in un certo senso, chiuso tutti fuori, nascondendosi dietro gli occhiali e non permettendo a nessuno di avvicinarsi a lei. Il titolo originale invece mi piace di più perché mi sembra punti sul percorso che sta lentamente facendo per trovare se stessa, superare i suoi problemi e cercare di avere una vita migliore. Il trucco sta nel capire quale rappresenta meglio il romanzo, e io direi quello scelto dall’autrice, mi dà l’idea di work in progress come tutto il libro.

Voi quale preferite? Ditemelo nei commenti
e votate quello che ritenete peggiore ❤

4 pensieri su “A titolo di esempio

  1. E’ difficile perchè tutti vanno bene. Sono andata per esclusione e ho votato la Matson. LA Kinsella è uguale all’originale perciò è al sicuro. “La chimera di Praga” mi piace come titolo e come libro. Anche il titolo in inglese è bello, ma non renderebbe bene in italiano. “Figlia di fumo e ossa” non rende come quello che hanno scelto.
    La Matson l’avrei tradotto letteralmente perchè rende molto meglio e lo preferisco a quello che hanno scelto. “Da quando te ne sei andata” lo preferisco a “Al centro dell’universo”. Lo trovo più sulla trama, in base a quello che dici.

    Mi piace

    • In realtà ci stanno tutti e due, dipende da cosa si sceglie di mettere, appunto, al centro; ma visto che l’autrice aveva scelto di mettere l’assenza dell’amica in primo piano, anche io avrei lasciato quello!

      Mi piace

Ciao lettore! Se hai letto il post, mi piacerebbe che lasciassi traccia del tuo passaggio facendomi sapere cosa ne pensi per scambiare due chiacchiere. Ti va?

