Retelling che voglio leggere

PhotoGrid_1464803807308

Ho un rapporto strano con le riscritture, nel senso che sono al tempo stesso affascinata e spaventata. Mi terrorizza vedere un libro che amo diventare un film, figuriamoci quando leggo che storie che mi hanno accompagnato da anni saranno rimaneggiate e riscritte da qualcun’altro. Ma devo ammettere che tra le tante che mi sono fatta forza a leggere poche mi hanno delusa (sto parlando con te Orgoglio e pregiudizio e zombie, sappilo!). Ma veniamo alla lista di quelli che più mi attirano! 1Questi qui accanto sono tre che da mesi e mesi rimando. Quello di Sarah J. Mass mi rimbalza davanti su Goodreads da quando è uscito e mi è bastato sapere che ci si trova a metà tra la Bella e la bestia e il folklore per inserirlo nell’infinita lista delle future letture. Invece, La moglie del califfo mi è stato consigliato da un’amica. Abbiamo spesso gusti diversi e opposti riguardo ai libri, quindi ci vado di piombo, però mi intriga davvero scoprire come si  evoluta la storia delle Mille e una notte. E poi c’è Roseblood, che solo alla menzione del Fantasma dell’opera mi ha convinta. Dell’autrice, A.G. Howard, ho già letto qualcosa e mi è pure piaciuto, per cui confido in lei!
2The forbidden wish ha solo recensioni entusiaste ovunque, delle blogger che adoro e di cui mi fido lo consigliano più che caldamente: insomma, un giro nel magico mondo di Aladdin devo proprio farlo! My name is Rapunzel già dal titolo dice a cosa si ispira e io l’ho appena scoperto: stavo curiosando su Goodreads per preparare il post ed è sbucato fuori. La trama mi intriga assai, e prima o poi un’occhiata a questo self va data. Così come devo smetterla di rimandare e decidermi a leggere il retelling del Mago di Oz. Io Dorothy la odio nel profondo da quando ero bambina e forse questa è una delle ragioni che mi attira tanto, visto il titolo…!
Vi segnalo comunque anche tre retelling che ho già letto: Tiger Lily di Jody Lynn Anderson – che ancora devo recensire mannaggia a me – prende le mosse da Peter Pan per mettere al centro la figura, appunto, di Tiger Lily (disponibile solo in inglese), Il mio splendido migliore amico di A.G. Howard (che ha un titolo orribile in italiano, ma è un’intrigante rivisitazione di Alice nel paese delle meraviglie; qui la recensione) e Bellezza crudele Rosamunde Hodge, ancora da recensire ma vi posso anticipare che si tratta di una riscrittura della favola della Bella e la bestia davvero carina. Non propriamente una riscrittura invece è Io, Romeo e Giulietta (qui la recensione), che però è talmente caruccio da non poter non menzionare.

E voi? 
Retelling
da leggere o che volete consigliare?

5 pensieri su “Retelling che voglio leggere

  1. Oh mamma quanti titoli in comune! Quello della Maas è OVUNQUE, su instagram non vedo altro che foto di questo e di A Court of Mist and Fury! Il mio splendido migliore amico, Bellezza Crudele e La moglie del califfo ce li ho sul Kindle e non vedo l’ora di leggerli (devo trovare il tempo), invece Dorothy Must Die mi intriga tantissimo, non c’è che dire, il titolo attira l’attenzione!

    Mi piace

  2. Io ho letto “La moglie del califfo” e mi è piaciuto davvero molto! Della tua lista sarei tantissimo curiosa di leggere il libro della Maas e Dorothy Must Die (Ho sempre odiato Dorothy quindi condivido il titolo a priori!)
    Al momento sto leggendo “Il mio splendido migliore bla bla bla” (questo titolo non si può sentire!!!!) ma non mi prende granché come riscrittura..

    Mi piace

  3. La moglie del califfo è una bella lettura, ma non così bella come mi aspettavo v.v diciamo che ci sono molti aspetti che non mi hanno fatto impazzire, ma la lettura è molto coinvolgente!!
    The forbidden wish invece l’ho completamente adorato. Una retelling mozzafiato, originalissimo (più originale di così si muore)! Carino anche Bellezza crudele, mentre Splintered..bah, non mi ha convinto!
    ACOTAR è in wishlist, così come Dorothy must die (sto leggendo Il mago di Oz di proposito), Tiger Lily (di questo devo però prima recuperare il classico, argh).

    Mi piace

Ciao lettore! Se hai letto il post, mi piacerebbe che lasciassi traccia del tuo passaggio facendomi sapere cosa ne pensi per scambiare due chiacchiere. Ti va?

