A titolo di esempio

Quando ti annunciano che il tuo week-end è di quattro giorni e la prima cosa a cui pensi è dormire capisci di essere un tantinello esaurita. Poi però dopo ho pensato che ho anche tempo, tra un pisolino e l’altro, di scrivere almeno 5-6 recensioni in arretrato che sto rimandando da tutta la settimana e che devono essere scritte. Ma prima una nuova puntata dei titoli orribili! Nello scorso sondaggio Non chiedermi se ti amo aveva stracciato con l’85% Le confessioni del cuore e Resta anche domani e non mi stupisce. Vediamo un po’ chi c’è oggi invece.

a titolo di esempio

Al centro dell'universoTitolo italiano: Al centro dell’universo
Titolo originale: Since you’ve been gone
Traduzione dell’originale: Da quando te ne sei andata

[Recensione]

Since you've been goneNon sono del tutto contraria al titolo italiano, devo essere sincera. Nel corso del romanzo Emily e Frank ripetono più volte una battuta di un comico, “in un universo ben ordinato…”, per cui non è proprio campato in aria, anche se, forse, la citazione esatta avrebbe avuto più senso. Quello che però non mi piace è lo spostamento d’attenzione: da un titolo, quello originale, che mette in risalto quello che succede dal momento della sparizione di Sloane alla frase che sottolinea il ritornello dell’estate di Em, con Frank. Non è malaccio ma non mi convince in pieno.

 

📖

#amorenoncorrispostoTitolo italiano: #Amorenoncorrisposto
Titolo originale: #Scandal
Traduzione dell’originale: #Scandalo

[Recensione]

#ScandalGnek. Questo proprio non mi va giù.
Odio quando col titolo si punta sulla storia d’amore a prescindere dal contesto, figuriamoci quando è proprio quello a travisare completamente.
Perché qui non esiste un amore corrisposto, in pratica. Ma esiste uno scandalo su Facebook, bello grosso, che coinvolge gran parte degli studenti dell’ultimo anno di un liceo e che si tramuta in bullismo esasperante. L’amore è solo un di più, ma essendo addirittura corrisposto, che diamine di titolo è mai questo?

 

📖

L'incastro (im)perfettoTitolo italiano: L’incastro (im)perfetto
Titolo originale: Ugly love
Traduzione dell’originale: Amore brutto – Il brutto dell’amore

[Recensione]

Ugly lovePartendo dal presupposto che Amore bruttoIl brutto dell’amore – come appare più volte nel libro – non siano dei titoli appetibili, che hanno appeal sul mercato e sui lettori, L’incastro (im)perfetto non è un titolo malvagio. Nel senso che non è campato in aria ma in sintonia con la storia e ha un discreto gioco di parole che attrae l’attenzione. Poteva andar meglio, di sicuro, ma forse è andata meglio che con l’eventuale traduzione dall’inglese. Con la copertina invece non gli è andata troppo bene…

 


[Nel caso non si visualizzasse il sondaggio ché WordPress ha un po’ di problemi a riguardo in questi giorni, lo trovate qui]

 

Dovessi votare sceglierei il secondo titolo come peggiore, mi sa. Non mi ha mai convinta ma quel che proprio non mi piace è l’esser una cosa illogica rispetto al testo. Accetto le traduzioni dei titoli perché ci sta, si deve vendere e contemporaneamente veicolare un contenuto in un contesto differente da quello di partenza ma il senso di mandare un messaggio opposto io non lo capisco. Secondo voi invece qual è il più orrido?
Volo a cena, che sento lo stomaco tentare di autodigerirsi, e vi auguro una serata rilassante… nell’attesa di domani. TGIF, gente, tenete duro che manca poco al fine settimana!

Cee

Annunci

Ciao lettore! Se hai letto il post, mi piacerebbe che lasciassi traccia del tuo passaggio facendomi sapere cosa ne pensi per scambiare due chiacchiere. Ti va?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...