The reading habits tag

Avrei voluto scrivere una recensione stamattina ma con internet che va e viene e funziona solamente quando è in comodo ho avuto il terrore di perderla mentre la buttavo giù, perciò ho optato per un book tag, che, insomma, se si perde pazienza, no? Per oggi, ho scelto il reading habits tag creato dalla youtuber The book jazz e niente, vi auguro una piacevole giornata, amici!

PhotoGrid_1451398752128

Do you have a favourite place at home for reading?
(Hai un posto preferito in cui leggere a casa?)

Direi camera mia, sul/a letto, sul divano o vicino al termosifone. Se sono sola a casa, visto il silenzio, però, va bene ogni stanza, specialmente il divano del soggiorno. Ora con l’albero e le decorazioni è ancora più invitante che mai!

Bookmark or random piece of paper?
(Segnalibro o un pezzo di carta a caso?)
Quel che trovo andrà più che bene. Ho vari segnalibri ma spesso sono già infilati in vari libri per cui quel che riesco a utilizzare va benissimo.

Can you just stop reading or do you have to stop after a chapter/a certain amount of pages?
(Riesci a smettere di leggere o devi fermarti solo dopo un capitolo/tot di pagine?)

No che non ce la faccio. Mi capita di leggere finché non mi accorgo di essere alla mia fermata con le porte del treno già aperte o prossime a farlo e io ancora seduta comodamente, senza giubbotto, a leggere dal Kobo; oppure di pensare che leggerò un paio di capitoli prima di dormire e poi accorgermi che sono le due e forse è il caso di chiudere gli occhi e riposare.

Do you eat or drink while reading?
(Mangi o bevi mentre leggi?)

Be’, dipende. Avere accanto, d’inverno, una cioccolata calda rende tutto più bello, ma spesso e volentieri ritaglio del tempo per leggere e non mi va di “perder tempo” nel preparar qualcosa quando posso impiegarlo leggendo.

Multitasking: Music or TV while reading?  
(Multitasking: mentre leggi ascolti musica o guardi la tv?)

Dipende. Quando sono in treno ho sempre anche l’ipod, in modalità casuale, ma devo dire che gli presto poca attenzione; quando sono invece a casa no, siamo solo io e il libro.

One book at a time or several at once?
(Un libro alla volta o diversi assieme?)

Diversi assieme fa decisamente per me. Non solo perché mi annoio facilmente ma anche perché son stata abituata negli anni a far così, anche per questioni di studio. Voglio dire, seguire quattro corsi di letteratura diversi assieme obbliga a leggere contemporaneamente opere diverse, per cui ho preso il vizio e ora non credo riuscirò mai a toglierlo.

Reading at home or everywhere?
(Leggi a casa o ovunque?)

Ovunque. A casa nel proprio ambiente chiaramente si legge meglio, ma in treno non è da meno per quel che mi riguarda. Salvo quando ti viene da ridere o da piangere e non puoi farlo per non sentir sguardi indesiderati addosso.

Reading out loud or silently in your head?
(Leggi a voce alta o in silenzio?)

Oh Dio no, dentro la mia testa e in assoluto silenzio. Mi fa abbastanza strano pensare che fino a pochi secoli fa la lettura non era silenziosa.

Do you skip pages?
(Salti persino le pagine?)

Mi è capitato negli anni di saltare qualcuna di quelle descrizioni che vanno avanti per pagine e pagine, salvo poi tornare indietro e leggerla per capirci qualcosa; per cui ho imparato che no, non si salta niente.

Breaking the spine or keeping it like new?
(Rompi il dorso o lo tieni come nuovo?)

Non lo faccio a posta, lo giuro, ma spesso e volentieri si rompono da soli, o senza che voglia e allora, niente, direi la prima, anche se non vorrei farlo.

Do you write in your books?
(Scrivi nei libri?)

In quelli che sono stati usati come testi universitari, sì. Ho romanzi zeppi di appunti a matita e non perché non ci tenga ma perché così riesco a coglierli meglio, quando poi andrò a studiarli. In quelli letti per puro piacere no, non vedo nemmeno cosa dovrei scriverci a esser sincera.

post-divider-left

E questo è quanto!
E voi: quali sono le vostre abitudini in fatto di lettura? Uno o più libri assieme? Il dorso è sacro o gli vogliamo bene anche se si spezza? Riuscite a mangiare o bere mentre leggete o avete il terrore di rovinare il libro?

Annunci

2 pensieri su “The reading habits tag

  1. A me dà una sensazione stranissima leggere più libri insieme…Credo che come hai detto tu sia questione di abitudine. Mentre anch’io spesso rischio di perdere la mia fermata se non sto attenta 😉

    Mi piace

Ciao lettore! Se hai letto il post, mi piacerebbe che lasciassi traccia del tuo passaggio facendomi sapere cosa ne pensi per scambiare due chiacchiere. Ti va?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...